Sabato e domenica stop prima verso Roma e poi verso Teramo, alternativa le Capannelle. Da lunedì via allo stop lungo un mese e mezzo, con semafori a gestire il senso alternato: 5 minuti di ‘verde’ e 25 di ‘rosso’
TERAMO – Nonostante gli allarmi, gli appelli, gli inviti a prevedere soluzioni alternative, provenienti dal mondo della politica ma anche delle categorie e delle imprese, sul Traforo del Gran Sasso si tira dritti: lunedì scatterà la chiusura di una delle canne (quella in direzione Teramo) e il transito, per almeno un mese e mezzo (ma potrebbe durare di più), verrà gestito a senso alternato su quella opposta.
La necessità di eseguire indagini geognostiche, in previsione dei lavori di messa in sicurezza dell’acquifero del Gran Sasso nel 2025 (c he dureranno almeno due anni), impone la chiusura al traffico delle gallerie. Il sistema organizzativo per regolare il flusso di traffico viene assicurato che ridurrà al minimo i disagi: sta di fatto che il transito sarà regolato da semafori all’ingresso sui due lati del tunnel, in cui il segnale rosso avrà una durata di 25 minuti e il segnale verde di 5 minuti. Il personale di assistenza di Strada dei Parchi, sarà presente presso i semafori e faranno da guida alla colonna di mezzi in transito con due staffette in apertura e due in chiusura di fila. Strada dei Parchi annuncia anche una flessibilità, a seconda del traffico, dei tempi di segnale rosso.
Soltanto l’operatività del momento potrà verificare quanto questo inciderà sui tempi di percorrenza e sul disagio arrecato a chi usa l’autostrada A24 (che resta sempre una delle strade a pagamento più costose d’italia). Sta di fatto che questa situazione comprometterà i collegamenti tra il Tirreno e l’Adriatico, relegando di nuovo – come successo in passato quando fu imposto un precedente transito a doppio senso in una sola canna, agli inizi degli anni 2000 – la provincia di Teramo ai confini del Paese.
Intanto, domani e dopodomani, lavori di carotaggio determineranno la chiusura diurna alternata dei due tunnel. Si comincia con la canna in direzione Roma, chiusa al traffico da domattina alle 8 fino a domani sera alle 20; domenica, stop inverso: sarà chiusa la canna in direzione Teramo, sempre dalle 8 alle 20. Il traffico è deviato o verso Pescara (A25) oppure sulla statale 80 verso il passo delle Capannelle, dove però insistono anche qui numerosi cantieri con transito a senso alternato…